Corsi
I corsi sono strutturati con modalità interattive: il programma è diviso in unità che vengono spedite dalla docente via mail e consistono in documenti word e/o video presentazioni, con assegnate le fonti da studiare e le esercitazioni da fare. Poi seguono degli incontri programmati tra discenti e docente per verifiche e chiarimenti, via zoom. Alla fine del corso è consegnato un attestato di partecipazione al corso
Astrologia Natale: si apprendono le basi dell’Astrologia, il significato dei pianeti, dei segni, delle case, delle dignità e debilità, degli aspetti, per arrivare a leggere un tema natale. L’approccio che utilizzo integra modalità classiche
e moderne di lettura del tema natale, permettendo di evidenziare le tematiche principali che caratterizzano
da un lato la psicologia individuale del soggetto e dall’altra la tipologia di esperienze che incontra sul suo cammino. Passeremo in rassegna i software gratuiti più affidabili per la creazione dei temi natali.
Astrologia Predittiva: ci addentriamo in quelle che sono le tecniche previsionali e nel loro modo di combinarsi al fine di fornire elementi validi di previsione su un dato periodo di tempo. Impariamo ad utilizzare i Ritorni Solari, le Profezioni, le Firdarie, i Transiti ed i vari sistemi di Direzione.
Astrologia Oraria: apprendiamo le regole per rispondere ad una domanda Oraria, che sono regole molto diverse da quelle con le quali si approccia un Tema Natale. Ci rifacciamo principalmente al lavoro di William Lilly, ormai completamente tradotto da Patrizia Nava ed integriamo poi con contributi contemporanei che non snaturino l’impianto tradizionale.
Astrologia Elettiva: questa branca dell’astrologia ricerca i momenti idonei a compiere determinate azioni, quello che fa è di massimizzare le dignità e gli aspetti benefici dei significatori della questione che vogliamo iniziare. Possiamo vederla come la branca complementare dell’Astrologia Oraria: lì analizziamo la carta di un dato momento, qui vogliamo creare la carta che simbolizza l’inizio di una data attività. Anche questo tipo di astrologia è insegnato secondo le regole dell’astrologia classica, nello specifico, medioevale e rinascimentale. L’Astrologia Elettiva è un prerequisito indispensabile per apprendere la seguente Astrologia Magica o Magia Talismanica nella tradizione rinascimentale.
Astrologia Magica o Magia Talismanica, familiarizziamo con la visione cosmologica rinascimentale, le filosofie di fondo che la caratterizzano, senza le quali è impossibile procedere con discernimento. Impariamo come valutare un tema natale per capire quali sono gli elementi planetari, i segni, le costellazioni, le dimore lunari o le stelle fisse sui quali intervenire per bilanciare o mitigare un determinato effetto limitante nella vita del nativo. Valutiamo le corrispondenze tra l’elemento celeste prescelto ed i materiali così suggeriti dalla tradizione. Impariamo le varie tecniche di creazione del talismano. Cerchiamo l’elezione adatta alla creazione del talismano ed infine apprendiamo il rituale di creazione e consacrazione dello stesso. La Magia talismanica ha il preciso scopo di apportare un cambiamento in una data situazione o contesto di vita, benchè, non ci sia la possibilità di un controllo assoluto sui risultati ottenuti, non sono da temere conseguenze negative poiché si lavora con gerarchie angeliche, come ho spiegato nel paragrafo dedicato a questo tipo di approccio. Questo corso rappresenta il più complesso di tutti, dà per scontato che si abbia conoscenza delle dignità e debilità dei pianeti ed anche di come funziona l’astrologia Elettiva in questo specifico contesto, indispensabile per individuare il momento per la creazione del Talismano. E’ perciò consigliato come corso finale fra i quali cimentarsi.
Per il programma completo del corso prescelto scrivere a sapienzacelesteastrologia@gmail.com